CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Mercoledì 10 settembre 2008

STOCK OPTION NELLA MORSA

a cura di: eDotto S.r.l.

L’agenzia delle Entrate ha emesso la circolare n. 54/E/2008 con la quale fa il punto della situazione sulle novità in materia di regole fiscali e previdenziali dei piani di azionariato introdotte dalla manovra d’estate (Dl 112/08). Con il documento di prassi in oggetto, il Fisco precisa che l’abolizione del regime fiscale agevolato delle stock option è operativa dal 25 giugno 2008 (data di entrata in vigore del Dl 112/08) e interessa le azioni assegnate ai dipendenti, a partire da questa data, anche se i piani sono stati deliberati precedentemente. Dunque, fino allo scorso 24 giugno era in vigore il regime secondo cui la differenza tra il valore delle azioni assegnate a dipendenti e il prezzo pagato per l’acquisto era esclusa da imposizioni fiscale e contributiva e solo al momento della rivendita si doveva pagare l’imposta sostitutiva del 12,5% sui capital gain. Le novità introdotte dal Decreto 112 e operative da giugno scorso sono le seguenti:

- l’assegnazione di azioni ai dipendenti ad un prezzo inferiore al valore di mercato fa scattare la tassazione ordinaria, progressiva e per scaglioni;

- il plusvalore realizzato concorre a formare il reddito da lavoro dipendente e sarà assoggettato a ritenuta d'acconto dal datore di lavoro;

- nella successiva vendita delle azioni, la plusvalenza realizzata dal dipendente sconterà l’imposta sostitutiva del 12,5% sul capital gain, ma tenendo conto del valore già assoggettato a tassazione.

La circolare n. 54/E ricorda, inoltre, che i redditi da lavoro dipendente derivanti dall’esercizio dei piani di stock option sono esclusi dai contributi previdenziali, sempre a seguito di quanto disposto dalla legge di conversione del Dl 112/08. L’Agenzia non fornisce chiarimenti sulla nuova agevolazione contributiva non specificando se essa spetti a qualunque piano di azionariato o solo in presenza delle condizioni richieste per l’esenzione fiscale.


Fonte: Il Sole – 24 Ore, p. 33 – Stock option nella morsa - Gaiani
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web