Mercoledì 12 dicembre 2012

Stazione appaltante o amministrazione procedente con Durc via Pec

a cura di: eDotto S.r.l.
L'Inail, con nota protocollo n. 8798 del 10 dicembre 2012, comunica che dal sito internet www.sportellounicoprevidenziale.it può essere richiesto, per ora solo da parte di stazioni appaltanti e amministrazioni procedenti in relazioni a imprese non edili, di ricevere tramite Pec il Durc con firma digitale.

Questa la nuova versione dell'applicativo telematico “sportellounicoprevidenziale”; è operativo - dalle ore 12 del 12/12/2012 - per le richieste effettuate a partire da oggi (sono esclusi i Durc ancora da ricevere).

Gli interessati in possesso di un'utenza come “stazione appaltante/amministrazione procedente” (Sa/Ap) devono verificare, nel proprio profilo anagrafico, all'interno di Sportello Unico Previdenziale:

- che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che siano specificati, oltre alla denominazione dell'Ente, sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede;

- che l'indirizzo Pec della Struttura di appartenenza sia inserito e corretto.

Se la singola SA/AP non ha un proprio indirizzo Pec, può indicare quello della struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata. In tal caso, sarà compito di quest'ultima struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta. La ditta che richiede il Durc, direttamente o attraverso la struttura sovraordinata, deve applicare un Ccnl diverso dall'edilizia. Inoltre, l'utente SA/AP deve essere in possesso di una casella Pec valida, aver scelto “PEC” come recapito di corrispondenza e indicare l'Inail come ente di emissione.

Per aiutare i fruitori, l’Inail ha predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP", che sarà disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali