Martedì 16 giugno 2015

Start-up innovative: natura e tipologia di controlli sui requisiti al momento dell'iscrizione nella Sezione speciale del Registro imprese

a cura di: TuttoCamere.it
I poteri di verifica in capo all'ufficio del Registro delle imprese sono di natura principalmente formale. E questo criterio è rimasto intatto anche dopo l'introduzione delle "piccole e medie imprese innovative" da parte dell'art. 4 della legge n. 33 del 24 marzo 2015.

Resta fermo tuttavia che nell'ambito delle verifiche formali in carico all'Ente camerale sicuramente rientrano quelle relative alla reale presenza dei prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico richiesti dalla norma, ovviamente nei limiti della documentazione in mano alla Camera stessa, senza cioè che sia condotta un'analisi ispettiva, che chiaramente non compete né è possibile alla Camera stessa.

E' questo il contenuto del Parere del 31 maggio 2015, Prot. 80747, con il quale il Ministero dello Sviluppo Economico risponde a quesito posto da una Camera di Commercio in merito al controllo sui requisiti al momento dell'iscrizione nella Sezione speciale di una Startup innovativa a vocazione sociale che chiedeva l'iscrizione per l'attività di "organizzazione di corsi di formazione e sportivi".

Il controllo dell'Ufficio fin dove può e deve spingersi?
Esaminando la normativa vigente, appare del tutto evidente come il legislatore abbia inteso limitare l'analisi da parte dell'ufficio ricevente alla mera verifica di regolarità formale della attestazione depositata.
Il Ministero si limita poi a fissare il seguente criterio generale: qualora al momento dell'iscrizione alla Sezione speciale del Registro delle imprese, l'ufficio verifichi situazioni di totale scostamento del profilo formale (dichiarazione di possesso dei requisiti) da quello sostanziale (effettivo possesso dei requisiti, desumibile dai documenti depositati), si deve ritenere assolutamente prevalente l'aspetto sostanziale su quello meramente dichiarativo.

Per un approfondimento dell'argomento e per scaricare il testo del parere ministeriale clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web