Giovedì 27 giugno 2013

Sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e Scuole pubbliche di formazione: pubblicato il decreto di riordino

a cura di: TuttoCamere.it
E' stata pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24 giugno 2013, il D.P.R. 16 aprile 2013, n. 70, recante il riordino del sistema di reclutamento e formazione dei dipendenti pubblici e delle Scuole pubbliche di formazione, a norma dell'articolo 11 del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.
In particolare è prevista l’istituzione del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, il quale sarà composto dalla Scuola superiore della PA (rinominata Scuola nazionale dell’amministrazione), dall’Istituto diplomatico “Mario Toscano”, dalla Scuola superiore dell’economia e delle finanze (SSEF), dalla Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno (SSAI), dalla Scuola di formazione e perfezionamento del personale civile della difesa e dalla Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche.
L’azione del Sistema unico verrà indirizzata dal “Comitato per il coordinamento delle scuole pubbliche di formazione”, presieduto dal Presidente del Consiglio e composto dagli organi di vertice delle Scuole del Sistema unico, che coordinerà la pianificazione dell’attività di formazione e reclutamento, ma anche l’utilizzo delle risorse umane, finanziarie e logistiche.
Il Dipartimento della funzione pubblica elaborerà, con cadenza annuale, un Piano previsionale di reclutamento di dirigenti e funzionari, soggetto ad approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, nel quale saranno stabiliti il numero e la tipologia dei posti da destinare al reclutamento tramite corso-concorso selettivo bandito dalla Scuola nazionale di amministrazione.
Il sistema di reclutamento e formazione di dirigenti e funzionari viene ridefinito in base a quattro obiettivi: concentrare, snellire e rendere più economiche le procedure concorsuali; garantire l’eccellenza dell’attività formativa generale; strutturare i corsi di formazione in modo da assicurare il più elevato livello di specializzazione professionale degli allievi; subordinare l’assunzione degli allievi al superamento di prove valutative che assicurino l’effettiva selezione dei più meritevoli.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report