Martedì 4 ottobre 2016

SINP - Definite le regole tecniche e di funzionamento - In vigore dal 12 ottobre

a cura di: TuttoCamere.it

E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 226 del 27 settembre 2016 - Supplemento Ordinario n. 42. Il Decreto 25 maggio 2016, n. 183, recante "Regolamento recante regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del SINP, nonche' le regole per il trattamento dei dati, ai sensi dell'articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81".

Il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - in vigore dal 12 ottobre 2016 - definisce le regole tecniche per la realizzazione e il funzionamento del Sistema Informativo Nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP).
Il Sistema sarà operativo sull'infrastruttura informatica dell'INAIL e sarà resa disponibile per ciascun ente.

I dati raccolti riguarderanno:

  • il quadro produttivo e occupazionale, che tiene conto dei settori produttivi, delle dimensioni, della consistenza e qualificazione delle imprese e delle dinamiche occupazionali;
  • il quadro dei rischi, generato dalla elaborazione di dati personali e giudiziari;
  • il quadro di salute e sicurezza dei lavoratori, contenente i dati su infortuni e malattie professionali, eventi morbosi e mortali, classificati per settore di attività;
  • il quadro delle azioni di prevenzione derivanti dai piani regionali e territoriali di prevenzione;
  • il quadro degli interventi di vigilanza, contenente i dati riguardanti le violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
  • il quadro relativo agli infortuni verificatisi per ciascun settore.

Ricordiamo che il SINP, previsto dall'art. 8 del D.Lgs. n. 81/2008, è costituito dai Ministeri del Lavoro e della Previdenza Sociale, della Salute, dell'Interno, dalle Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano, INAIL, IPSEMA, ISPEL, con il supporto del CNEL e il contributo di organismi paritetici e istituti di settore.

Le parti sociali possono consultare periodicamente i flussi informativi del SINP, ad eccezione di quelli relativi alle attività di vigilanza.

Il SINP ha l'obiettivo di fornire dati per indirizzare, organizzare, stabilire e valutare l'efficacia delle attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e per orientare le attività di vigilanza, mediante l'uso integrato dei dati al momento disponibili nei sistemi informativi dei vari enti, l'integrazione degli archivi e la creazione di banche dati unificate.
La gestione tecnica ed informatica del SINP è affidata all'INAIL, ente individuato anche per la titolarità del trattamento dei dati (D.Lgs. n. 196/2003).

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.
Per saperne di più sui contenuti del decreto clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web