Venerdì 20 settembre 2013

Scuola: il Garante privacy vieta l'uso di impianti biometrici per professori e personale amministrativo

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Garante privacy, a seguito di segnalazioni e notizie di stampa, e' intervenuto in merito all'utilizzo generalizzato delle impronte digitali in quanto "eccedente e sproporzionato rispetto allo scopo perseguito dalle scuole di controllare le presenze sul posto di lavoro e contrario quindi ai principi di liceità, necessità e non eccedenza stabiliti dal Codice". L'uso di impianti biometrici che rilevino dati così' sensibili, infatti, deve essere riservato a casi specifici come, ad esempio, per l'accesso ad aree aziendali riservate in cui si svolgono particolari attività o a imprese collocate in zone a rischio.

Nel caso specifico, il Garante privacy ha vietato ad un istituto tecnico industriale e a due licei scientifici l'uso delle impronte digitali, per professori e personale Ata, al fine di rilevare la loro presenza a scuola, oltre a vietare l'uso delle immagini raccolte tramite un impianto di videosorveglianza che era installato all'interno di uno dei due licei all'insaputa di docenti, personale Ata e studenti.

Secondo l'Autorità, infatti, "la scuola può disporre di sistemi meno invasivi della sfera personale, della libertà individuale e della dignità del lavoratore".


Fonte: http://www.garanteprivacy.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS