Mercoledì 6 febbraio 2013

Salvaguardati, in arrivo le lettere dall’Inps

a cura di: eDotto S.r.l.
L’Inps ha iniziato ad inviare ai lavoratori dipendenti, possibili beneficiari della normativa in favore dei lavoratori salvaguardati, le comunicazioni necessarie per certificare la loro posizione.

Si tratta di una comunicazione definitiva per attestare il proprio diritto alla salvaguardia e il mittente che la riceve e risponde aderisce così ad una vera e propria “certificazione”. L’iniziativa, infatti, parte dalla direzione centrale di Roma e non dalla direzione territoriale competente che appare sulla lettera: dunque, non è un’iniziativa locale e non necessita di ulteriori verifiche.

La comunicazione è inviata tramite lettera cartacea recapitata al domicilio dell’interessato o tramite Pec, per chi l’avesse attivata.

I destinatari sono i lavoratori che rientrano nel primo gruppo dei 65mila salvaguardati, ripartiti tra le seguenti categorie: autorizzati alla contribuzione volontaria, soggetti a carico dei fondi di solidarietà, lavoratori in mobilità, esonerati dal servizio, in congedo per assistere figli disabili, cessati a seguito di accordi individuali o collettivi di incentivo all'esodo.

Come anticipato alcuni giorni fa, dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero, le prime 25mila lettere delle 65mila previste sono già partite e, quindi, stanno per essere recapitate. Per la fine del mese di febbraio, tutti i lavoratori interessati dovrebbero riceverle. Seguirà, poi, una nuova comunicazione in cui si indicherà come presentare la domanda e i tempi per la sua decorrenza.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS