Mercoledì 2 luglio 2008

REGOLE ONLINE AI COLLABORATORI

a cura di: eDotto S.r.l.

Il Dl 112/2008 (Manovra d’estate all’articolo 46), in una lettura integrata con la circolare n. 2/2008 della Funzione pubblica, modifica le regole e definisce i nuovi limiti negli affidamenti esterni delle collaborazioni della Pubblica amministrazione. Ecco, in sintesi le novità più importanti.

Si possono conferire incarichi esterni, oltre che ad esperti di comprovata specializzazione universitaria, anche a professionisti iscritti in Albi o a soggetti che operano nell’arte, nello spettacolo o svolgono mestieri artigianali. In base alla nuova norma, è causa di responsabilità amministrativa il ricorso a contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di funzioni ordinarie o l’utilizzo dei collaboratori come lavoratori subordinati.

L’efficacia dei contratti di collaborazione esterna con le p.a. è subordinata alla loro pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione stipulante. I contratti devono riportare il nome del consulente, l’oggetto dell’incarico e il compenso.

L’incarico deve avere natura temporanea. Il contratto di collaborazione, perciò, può essere prorogato, fermo restando il compenso pattuito, per completare un’attività avviata, ma non può essere rinnovato. Per i nuovi incarichi, a meno che non si tratti di collaborazioni “meramente occasionali”, serve una procedura comparativa, per la quale le amministrazioni dovranno pubblicare i relativi regolamenti.


Fonte: Il Sole – 24 Ore, p. 27 – Regole online ai collaboratori – Mezzetti - Preti

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali