Mercoledì 12 settembre 2012

Registro dei revisori, chiarimenti per il passaggio del 13 settembre

a cura di: eDotto S.r.l.
I revisori già iscritti nel Registro transitano automaticamente nel nuovo, senza necessità di specifica richiesta. Saranno poi chiamati ad integrare le informazioni contenute nel vecchio entro 90 giorni, decorrenti da un provvedimento di prossima emanazione, per adeguare il contenuto informativo alla normativa comunitaria e al D.Lgs n. 39/2010.

Questo è quanto chiarisce la Ragioneria Generale dello Stato, fornendo alcune precisazioni in vista della consegna, il 13 settembre 2012, del Registro dei revisori dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili all'Ispettorato di vigilanza della Ragioneria.

I tirocinanti transiteranno automaticamente nel nuovo Registro se già precedentemente iscritti al registro del tirocinio. Dovranno presentare specifica istanza i tirocinanti non in regola con la presentazione delle relazioni annuali. Ai revisori e ai tirocinanti che inoltreranno richiesta di iscrizione dal 13 settembre 2012, sarà applicata la nuova normativa.

Nello specificare che dovrà essere utilizzata esclusivamente la nuova modulistica – che sarà messa a disposizione degli iscritti in un'apposita sezione del sito della Ragioneria dello Stato – si sottolinea che chiave di volta per l'avvio delle nuove procedure e modulistica sarà la consegna degli archivi, per la quale “si confida nella massima collaborazione degli organismi coinvolti”.

A tal proposito, il Cndcec ha ricevuto una lettera dal Ministero della Giustizia con la richiesta ufficiale del trasferimento delle competenze sul Registro al Mef. Preoccupazione viene manifestata dal Presidente Siciliotti, per la mancanza di istruzioni, e dall'amministratore unico della società che gestisce il Registro, Giorgio Sganga, che denuncia la mancanza di qualsiasi riferimento alla sorte dei 17 lavoratori che hanno gestito il Registro negli ultimi sei anni, oltre che dall'Unione nazionale giovani dottori commercialisti, per l'assenza di una disciplina transitoria per coloro che sosterranno l'esame di Stato per dottore commercialista, con il timore di doverne sostenere un altro per l'iscrizione al nuovo Registro.
Fonte: http://www.rgs.mef.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS