Martedì 22 ottobre 2013

Rapporto sul Mercato del Lavoro: il 2013 l'anno peggiore secondo CNEL

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Secondo il rapporto sull'andamento del mercato del lavoro per l'anno 2013, stilato da un gruppo di lavoro REF Ricerche sulla base delle indicazioni della Commissione speciale dell’Informazione (III) del CNEL, il 2013 e' stato senza dubbio "l’anno peggiore della storia dell’economia italiana dal secondo dopoguerra".
La crisi che attanaglia il nostro paese, ormai dall'anno 2007, ha infatti messo a dura prova le capacità di resistenza delle famiglie e delle imprese, producendo situazioni di grave disagio sociale, andando ad influenzare le aspettative dei consumatori e cambiandone definitivamente le abitudini.

Conseguenze molto pesanti sono state rilevate nel settore dell'occupazione. Negli ultimi anni infatti si sono persi ben 750.00 posti di lavoro. Tra i settori più colpiti dalla perdita di addetti troviamo le costruzioni, che hanno fatto registrare una contrazione pari al -11% contro il -9,5% dell’industria in senso stretto.

"L’entità delle perdite occupazionali", si legge nel rapporto, "è stata contenuta in Italia dalla riduzione delle ore lavorate per occupato e dalla flessione della produttività del lavoro. In altri Paesi della periferia europea, Spagna, Portogallo e Irlanda, le imprese hanno puntato sul recupero di produttività, e questo si è tradotto, a parità di caduta del Pil, in una maggiore contrazione della domanda di lavoro".

Per leggere il Rapporto sul Mercato del Lavoro clicca qui.


Fonte: http://www.cnel.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS