Venerdì 11 ottobre 2013

Quarta salvaguardia: in arrivo altri 10,4 miliardi per gli esodati

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il ministro del Welfare Enrico Giovannini, in audizione in Commissione Lavoro alla Camera, si e' espresso in merito alla quarta salvaguardia per gli esodati ma anche sull'indicizzazione delle pensioni d'oro e sull'accumulo dei contributi pensionistici.

Relativamente agli esodati sono stati confermati altri 10,4 miliardi di euro messi a disposizione dal Governo che, con la quarta salvaguardia, sta cercando di far fronte al problema creato dalla riforma Fornero dei lavoratori rimasti senza stipendio e senza pensione.

Nell'Audizione il Ministro Giovannini ha confermato poi, per il 2014, il blocco delle pensioni d'oro, riducendo così l’indicizzazione degli assegni che superano di 6 volte l’importo minimo (quelle di circa 3 mila euro al mese) destinando gli eventuali risparmi "in un’ottica di solidarietà".

Inoltre, dato che i risparmi derivanti dal parziale congelamento delle pensioni d’oro "non sono sufficienti a spingere verso alto le pensioni base", si stanno studiando meccanismi che favoriscano l’accumulo più flessibile dei contributi, per coloro che entrano tardi nel mercato del lavoro o hanno carriere discontinue.


Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali