Giovedì 31 ottobre 2013

Produttori assicurativi di terzo e quarto gruppo – Ulteriori chiarimenti dall'INPS

a cura di: TuttoCamere.it
L'INPS, con il messaggio n. 16291 del 11 ottobre 2013, ha fornito alcuni parametri per determinare il corretto inquadramento previdenziale dei “produttori di terzo e quarto gruppo”, con particolare riferimento alla figura dei “produttori occasionali”.
Come è noto, secondo quanto stabilito dal contratto collettivo del 25 maggio 1939, i "produttori di assicurazione di terzo e quarto gruppo" sono soggetti che operano nell’ambito delle agenzie di assicurazione a supporto dell’azione degli agenti e sub agenti di assicurazione, sulla base di una lettera di incarico dell’agente principale.
I "produttori di primo e secondo gruppo" sono, invece, i soggetti inquadrati con contratto di lavoro subordinato, mentre quelli di "quinto gruppo" sono i “produttori occasionali", cioè quelli che non sono forniti di lettera di autorizzazione.

L’art. 44, comma 2, del D.L. 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2003, n. 326, stabilisce che dal 1° gennaio 2004, ai fini della tutela previdenziale, i "produttori di terzo e quarto gruppo" sono iscritti all’assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti degli esercenti attività commerciali.
L'INPS ricorda che ai fini previdenziali ciò che rileva è unicamente lo svolgimento dell’attività, restando irrilevanti i profili dell’instaurazione del rapporto con l’impresa assicurativa anziché con l’agente o sub agente.
Sono assoggettati all'obbligo di assicurazione presso la gestione speciale esercenti attività commerciali tutti i soggetti che svolgono l’attività di intermediazione assicurativa in forma autonoma o imprenditoriale e sulla base di una specifica lettera di autorizzazione.
Dovrà essere riconosciuta la qualifica di "produttore occasionale" a tutti quei soggetti che operano senza alcuna lettera di autorizzazione e che percepiscono compensi inferiori alla generalità dei produttori.
Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS