Mercoledì 20 febbraio 2013

Prime indicazioni del Cnf sullo sportello del cittadino

a cura di: eDotto S.r.l.
Con comunicato del 19 febbraio 2013, il Consiglio nazionale forense rende nota agli Ordini la messa a punto dello schema di regolamento previsto dal nuovo ordinamento forense per quel che concerne gli Sportelli del cittadino, istituiti per fornire ai cittadini informazioni e orientamento, senza oneri, sull’accesso alla giustizia.

Nel testo del regolamento, rispetto al quale gli Ordini potranno far pervenire le loro osservazioni in via telematica tramite entro il 7 marzo prossimo, sono indicati i compiti e le modalità del servizio che dovrà essere prestato. In particolare, viene precisato come, presso detti Sportelli, presenti nei locali dei Consigli dell’Ordine, i cittadini si potranno rivolgere agli avvocati al fine di ottenere informazioni sia sulle modalità di protezione dei loro diritti che sui costi delle procedure e delle prestazioni professionali. Lo Sportello provvederà anche a fornire indicazioni sulla pattuizione del compenso, sul conferimento dell’incarico all’avvocato, sui doveri deontologici che ne derivano e sui nuovi adempimenti previsti dalla riforma forense. Le informazioni saranno rese a titolo gratuito.

"Lo Sportello del cittadino", ha sottolineato il presidente del Cnf, Guido Alpa, "è un passo importante verso l’affermazione della funzione sociale e sussidiaria dell’Avvocatura". 
Fonte: http://www.consiglionazionaleforense.it
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS