Mercoledì 7 settembre 2016

Previndai: disponibile il mod. 059 per dichiarare i contributi non dedotti

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

I contributi versati a Previndai sono deducibili dal reddito complessivo per un ammontare annuo non superiore a euro 5.164,57 come previsto dall'Art. 10, comma 1, lett. e-bis del TUIR.

Nel determinare il reddito da lavoro dipendente, il datore di lavoro è tenuto ad operare la deduzione di tali contributi entro detto limite. Anche i contributi volontari rientrano nella previsione di cui sopra: la deduzione può essere operata in sede di dichiarazione dei redditi direttamente dall'interessato.
La prestazione riferita alla quota eccedente il limite di deducibilità sarà esente da tassazione al momento della liquidazione a condizione che venga comunicato al Fondo quanto non dedotto.

Con nota del 1 settembre 2016 Previndai ricorda che, entro il 31 dicembre 2016, occorre presentare la dichiarazione dei contributi non dedotti relativi all'anno 2015 e suggerisce di fornire la stessa utilizzando l'apposita funzione internet "059: Contr. non dedotti", presente nell'area riservata di ciascun iscritto.

Tale funzione consentirà di compilare e stampare il modulo 059 che, debitamente sottoscritto, dovrà poi essere inviato esclusivamente via fax ai numeri riportati sullo stesso.
Con la stessa funzione si potrà, peraltro, verificare se tale adempimento sia stato assolto anche per eventuali altri anni per i quali ricorrano i requisiti.

Nel caso in cui non si riceva, nei giorni lavorativi immediatamente successivi all'invio del fax, una mail di conferma di avvenuta acquisizione del modulo 059, invitiamo a verificare il buon fine delle operazioni effettuate (compreso l'inoltro del fax) ed eventualmente a stampare e trasmettere di nuovo il modulo.

Clicca qui per maggiori info.


Fonte: http://portale.previndai.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report