Giovedì 3 settembre 2015

Prevenzione incendi: approvato il nuovo testo unico contenente norme tecniche e procedurali

a cura di: TuttoCamere.it
E' stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 192 del 20 agosto 2015 (Supplemento Ordinario n. 51), il Decreto 3 agosto 2015, recante "Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139".

Il provvedimento, si pone l'obiettivo di semplificare e razionalizzare l'attuale corpo normativo relativo alla prevenzione degli incendi attraverso l'introduzione di un unico testo organico e sistematico, contenente disposizioni applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, indicate all'Allegato I del D.P.R. 1? agosto 2011, n. 151 (Regolamento recante la semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi), in alternativa alle specifiche disposizioni di prevenzione incendi dettate da ben otto decreti del Ministro dell'Interno (elencati all'art. 1), ovvero ai vigenti criteri tecnici di prevenzione incendi di cui all'articolo 15, comma 3, D.Lgs. n. 139/2006.

L'articolo 2 del provvedimento indica dettagliatamente le attività cui potrà essere applicata la nuova normativa, in alternativa alle specifiche disposizioni di prevenzione incendi.

L'articolo 3 si concentra sull'impiego dei prodotti per uso antincendio, mentre l'articolo 4 si occupa del monitoraggio relativo all'applicazione delle norme tecniche.
Per le attività, in possesso del certificato di prevenzione incendi ovvero in regola con gli obblighi previsti agli articoli 3, 4 e 7 del D.P.R. n. 151/2011, il presente decreto non comporta adempimenti (art. 5, comma 2).

L'ALLEGATO 1, che costituisce che costituisce parte integrante del decreto, è strutturato in quattro sezioni:
  • Sezione G - Generalità: riporta i principi fondamentali per la progettazione della sicurezza antincendio, applicabili indistintamente alle diverse attività;
  • Sezione S - Strategia antincendio: descrive l'insieme di tutte le misure antincendio di prevenzione, protezione e gestionali applicabili alle diverse attività, per la riduzione del rischio di incendio;
  • Sezione V - Regole tecniche verticali: contiene le regole tecniche di prevenzione incendi applicabili a specifiche attività o ad ambiti di esse, le cui misure tecniche previste sono complementari o integrative a quelle generali previste nella sezione "Strategia antincendio". Tale sezione sarà nel tempo implementata con le regole tecniche riferite ad ulteriori attività;
  • Sezione M - Metodi: descrive le metodologie progettuali.

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS