Giovedì 28 luglio 2016

Organismi indipendenti di valutazione della performance (OIV) - Circolare della Funzione Pubblica

a cura di: TuttoCamere.it

Con il decreto del Presidente della Repubblica del 9 maggio 2016, n. 105 recante "Regolamento di disciplina delle funzioni del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni" si è dato avvio al processo di riordino delle funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance delle Pubbliche Amministrazioni.

L'articolo 6 del Regolamento reca nuove disposizioni in materia di organizzazione e funzionamento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), prevedendo la istituzione di un apposito Elenco nazionale tenuto dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

In particolare, il comma 4 della disposizione prevede che entro centoventi giorni dalla entrata in vigore del Regolamento (30 ottobre 2016), venga adottato un decreto del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione che individui i requisiti di competenza, esperienza ed integrità che devono possedere gli iscritti all'Elenco nazionale degli OIV.

Il comma 5 della stessa disposizione prevede che il nuovo sistema si applichi a partire dai rinnovi degli organismi indipendenti di valutazione successivi alla entrata in vigore del suddetto decreto ministeriale e che i componenti degli organismi già nominati restino in carica fino alla naturale scadenza dei rispettivi mandati.

In relazione alle richieste che sono pervenute al Dipartimento della Funzione Pubblica da parte di alcune amministrazioni, intese ad avere indicazioni sulla disciplina da applicare nella fase transitoria in caso di scadenza degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), il Dipartimento ha adottato la nota circolare del 14 luglio 2016. Prot. n. DFP/37249 relativa alla nomina o al rinnovo degli OIV in relazione alle modifiche normative introdotte dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105.

In particolare, nella circolare si evidenzia che, in attesa della piena operatività della nuova normativa, ciascuna amministrazione valuterà come procedere al fine di garantire la continuità amministrativa.

Sul punto il Dipartimento suggerisce di prorogare i componenti uscenti fino alla entrata in vigore del citato decreto ministeriale o di procedere alla nomina dei nuovi componenti secondo le modalità operative finora seguite, indicate sul Portale della performance, con durata non superiore a quella prevista dalla disciplina previgente.

Per scaricare il testo della nota circolare clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali