Venerdì 25 gennaio 2013

Ok alle Linee guida per il tirocinio formativo

a cura di: eDotto S.r.l.
Fissate, nella giornata del 24 gennaio 2013 in sede di Conferenza Stato-Regioni, le Linee guida per i tirocini extracurriculari, ossia che non riguardano chi fa stage mentre è iscritto a scuole, università, master e corsi di formazione. Esclusi anche i periodi di pratica professionale, nonchè i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche; i tirocini transnazionali; i tirocini per soggetti extracomunitari promossi all’interno delle quote di ingresso; i tirocini estivi.

Il dato più importante è il raggiungimento di un accordo sul compenso minimo e la durata massima. Il documento stabilisce che allo stagista dovrà essere riconosciuta un'indennità minima di almeno 300 euro lordi mensili. Le Regioni, però, si sono impegnate a prevedere, in sede di recepimento della normativa, un rimborso minimo di 400 euro.

L’assessore al Lavoro della Regione Toscana, Gianfranco Simoncini, coordinatore della commissione Istruzione, lavoro, innovazione e ricerca della Conferenza delle Regioni, ha ricordato che “La Toscana nella sua legge ha già stabilito 500 euro”.

Norme sono state fissate per la durata massima: 6 mesi per neodiplomati e neolaureati (giovani che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi), 12 mesi per disoccupati e inoccupati, 24 mesi per disabili.

Le linee guida disciplinano anche il rapporto numerico tra stagisti e dipendenti, che dovrà essere calcolato conteggiando solo quelli assunti a tempo indeterminato. Per le aziende fino a 5 addetti, è vietato avere più di un tirocinante, per quelle con addetti da 6 a 20, più di due e per quelle con oltre 20 addetti il limite è pari al 10% dei lavoratori a tempo indeterminato.

Introdotta una sanzione amministrativa, che oscilla da 1.000 a 6.000 euro, nel caso in cui l'azienda non paghi l'indennità al tirocinante.

Le Regioni hanno preso l'impegno a recepire quanto previsto nelle Linee guida entro sei mesi.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS