Venerdì 21 novembre 2014

Non udentiL l’INPS sperimenta lo “Sportello Voce LIS”

a cura di: TuttoCamere.it
L’INPS sta promuovendo una nuova iniziativa rivolta agli utenti non udenti con l’apertura dello "Sportello Voce LIS”, punto di assistenza gestito da dipendenti con disabilità uditive assistiti inizialmente da personale udente ma esperto del Linguaggio dei Segni (LIS).
Lo sportello, attivato grazie alla collaborazione con la Direzione Regionale del Lazio, è operativo, in via sperimentale e solo in determinate giornate, presso le sedi INPS Roma Tuscolano (aperta dal 5 novembre) e Roma Eur (aperta dal 13 novembre).

Attualmente in Italia ci sono 42.671 utenti INPS con disabilità uditive, di questi 2.831 risiedono nella provincia di Roma (3.854 nella Regione Lazio).
Alle persone interessate al servizio, sarà inviata una lettera con la comunicazione dell’avvio dell’iniziativa, la sede, gli orari e i giorni di apertura dello Sportello oltre alla mail e i numeri di telefono DTS (telefoni con dattiloscrittura) ai quali possono far riferimento per prendere un eventuale appuntamento.

Se la sperimentazione avrà esito positivo, si procederà alla relativa diffusione sull’intero territorio nazionale, potenziata anche dalla possibilità dell’uso della comunicazione virtuale tramite lingua LIS in videochiamata con telecamera WEB.

Per scaricare il testo del comunicato stampa dell’INPS clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS