Lunedì 28 aprile 2014

Nomina del Responsabile dei lavori nel cantiere: come deve avvenire ai fini dell’esonero dalle responsabilità del committente

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella sezione Sicurezza Lavoro del proprio sito internet, risponde ad un quesito inerente i criteri da seguire per la nomina del Responsabile dei lavori nel cantiere al fine di esonerare il committente dalle responsabilità relative alla sicurezza sul cantiere.

Secondo il Ministero occorre tener presente che, in base all’art. 89, comma 1, lett. c) del D.Lgs. n. 81/2008, la figura del responsabile dei lavori nel cantiere è quella di un soggetto solo eventualmente presente nel cantiere, essendo il committente, così come affermato, otre che dal dato normativo, anche da numerose pronunce giurisprudenziali, il perno attorno al quale ruotano la sicurezza nel cantiere e le relative responsabilità, da cui può essere esonerato soltanto con la nomina di un responsabile dei lavori e nei limiti dell’incarico a questi conferito, così come specificato dall’art. 93, comma 1, “Responsabilità dei committenti e dei responsabili dei lavori”, ai sensi del quale il committente è esonerato dalle responsabilità connesse all’adempimento degli obblighi limitatamente all’incarico conferito al responsabile dei lavori.

Clicca qui per approfondimenti.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web