Mercoledì 24 ottobre 2012

Modello di Contratto di lavoro a progetto (versione legge 28 giugno 2012 n. 92)

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La legge 28 giugno 2012 n. 92, la legge di riforma del mercato del lavoro, ha stabilito una serie di novità circa il contratto di lavoro a progetto.
La particolarità del nuova versione del contratto a progetto infatti è che i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa prevalentemente personali e senza vincolo di subordinazione devono essere riconducibili a uno o più progetti specifici, determinati dal committente e gestiti autonomamente dal collaboratore.
Il progetto è specifico perché risulta funzionalmente collegato a un certo risultato finale. Nel contratto di lavoro deve essere descritto il progetto, individuando il suo contenuto caratterizzante e il risultato finale che si intende perseguire. Il contratto a progetto inoltre non può comportare lo svolgimento di compiti meramente esecutivi o ripetitivi, che potranno anche essere individuati dai contratti collettivi stipulati dalle organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.
Si considera rapporto di lavoro subordinato sin dalla data della sua costituzione, il contratto a progetto quando l’attività del collaboratore è svolta con modalità analoghe a quella svolta dai lavoratori dipendenti dell’impresa committente, fatte salve le prestazioni di elevata professionalità che possono essere individuate dai contratti collettivi. Si tratta di una presunzione relativa, visto che il committente potrà fornire prova contraria.
Vale, invece, la presunzione assoluta di subordinazione, non essendo ammessa la prova contraria da parte del committente, quando il contratto di collaborazione sia stipulato senza un progetto specifico che abbia le caratteristiche riportate in precedenza.

Abbiamo pubblicato Modello di Contratto di lavoro a progetto (versione legge 28 giugno 2012 n. 92): è un modello redatto in MSWord, e quindi personalizzabile, del contratto e del progetto da sottoscrivere tra le parte per non correre rischi.


Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report