Martedì 29 novembre 2011

MOBILITÀ E COLLOCAMENTO IN DISPONIBILITÀ DEI DIPENDENTI PUBBLICI: NOVITÀ DALLA LEGGE DI STABILITÀ 2012

a cura di: TuttoCamere.it
L'articolo 16 della Legge 12 novembre 2011, n. 183 (legge di stabilità 2012) modifica radicalmente la mobilità nella Pubblica Amministrazione ed il collocamento in disponibilità dei dipendenti pubblici apportando modifiche all'art. 33 del D. Lgs. n. 165/2001 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).
La nuova norma obbliga la P.A. ad effettuare almeno annualmente una ricognizione del personale per verificarne gli eventuali sopranumeri ed eccedenze.
Il dirigente responsabile deve dare un'informativa preventiva alle rappresentanze unitarie del personale (RSU) e alle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto collettivo nazionale del comparto o area.

Trascorsi novanta giorni da detta comunicazione l'amministrazione colloca in disponibilità il personale che non sia possibile impiegare diversamente nell'ambito della medesima amministrazione e che non possa essere ricollocato presso altre amministrazioni nell'ambito regionale, ovvero che non abbia preso servizio presso la diversa amministrazione secondo gli accordi di mobilità.
Resta, invece, identica al passato l'indennità che spetterà al lavoratore pubblico dalla data di collocamento in disponibilità per la durata massima di 24 mesi: l'80% dello stipendio e dell'indennità integrativa speciale, con esclusione di qualsiasi altro emolumento retributivo comunque denominato.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali