Lunedì 23 maggio 2016

Mediatori - Dal 13 maggio 2016 l'iscrizione nell'ex Ruolo non dimostra più i requisiti professionali

a cura di: TuttoCamere.it

Il 12 maggio 2016 è scaduto il termine entro il quale era possibile utilizzare l'iscrizione nel soppresso Ruolo degli agenti di affari in mediazione quale requisito professionale abilitante per l'avvio dell'attività di mediatore.

Il decreto ministeriale 26 novembre 2011, entrato in vigore il 12 maggio 2012, oltre ad abrogare il Ruolo mediatori, ha, infatti, anche previsto la decadenza della validità dell'iscrizione nel soppresso Ruolo ai fini della dimostrazione dei requisiti professionali per l'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione decorsi 4 anni dall'entrata in vigore dello stesso decreto (art. 11, comma 3).

Pertanto, a decorrere dal 13 maggio 2016, l'iscrizione nel soppresso Ruolo degli agenti di affari in mediazione non potrà più essere fatta valere ai fini della dimostrazione dei requisiti professionali per l'esercizio dell'attività di agente di affari in mediazione.

I soggetti che intendono svolgere l'attività economica di agenzia di affari in mediazione dovranno dichiarare il possesso dei requisiti ai sensi dell'art. 2 legge n. 39/1989 così come modificata dall'art. 18 legge n. 57/2001. In particolare, per quanto riguarda i requisiti professionali è necessario:

  • aver conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, aver frequentato uno specifico corso di formazione e, successivamente, avere superato l'esame presso la Camera di Commercio diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante mediatore in relazione al ramo di mediazione prescelto; oppure
  • essere iscritti nell'apposita sezione del REA (Repertorio Economico Amministrativo).

Questo requisito è valido per i mediatori che cessano l'attività ed entro 90 giorni dalla cessazione dell'attività ai fini del mantenimento dei requisiti si iscrivono nell'apposita sezione REA, acquisendo lo status di "inattivo". Ricordiamo che, nel caso di ripresa della medesima attività, gli stessi dovranno contestualmente cancellarsi dalla predetta sezione.

Se la ripresa dell'attività è seguita dall'iscrizione presso il Registro Imprese di una diversa Camera di Commercio, rispetto a quella dove è avvenuta la cancellazione dalla sezione del R.E.A., il mediatore in questione non perde i requisiti abilitativi all'esercizio dell'attività se dichiarati nell'apposito modello d'iscrizione (Ministero Sviluppo Economico - Parere n. 53973 del 26 febbraio 2016).

Ovviamente sarà cura della Camera di Commercio che riceve il modulo d'iscrizione nel Registro Imprese per la riattivazione della posizione del mediatore, di verificare il possesso dei requisiti in questione.

Ricordiamo, che sull'argomento è intervenuto recentemente il Ministero dello Sviluppo Economico con apposito Parere n. 97453 del 7 aprile 2016, nel quale si conferma che i soggetti iscritti nel soppresso Ruolo che non hanno provveduto alla loro iscrizione nella sezione speciale persone fisiche del REA entro il 30 settembre 2013 conservano, fino al 12 maggio 2016, la possibilità di far valere come requisito professionale abilitante per l'avvio dell'attività la loro vecchia iscrizione nel soppresso Ruolo.

Nello stesso parere il Ministero ha inoltre precisato che i titoli professionali qualificanti (titolo di studio, corso ed esame) sono titoli definitivi e non a scadenza che possono quindi essere fatti valere anche oltre il 12 maggio 2016.

Per un approfondimento dell'argomento clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web