Lunedì 24 dicembre 2012

Maestri di sci. Chiarimenti dall'INPS sull'obbligo contributivo

a cura di: TuttoCamere.it
Preliminarmente l'INPS – con il Messaggio n. 20027 del 5 dicembre 2012 - ricorda che la categoria dei maestri di sci è tra quelle iscrivibili, ai sensi dell’art. 29 della L. 3 giugno 1975, n. 160, alla Gestione commercianti allorché l’attività sia svolta in forma autonoma anche per il tramite di una associazione tra professionisti
Con riferimento poi al carattere della stagionalità, l'INPS ricorda poi che i maestri di sci, iscritti alla Gestione commercianti anche qualora abbiano lo status di studenti o pensionati in assenza di altra attività lavorativa che faccia venir meno il requisito della prevalenza, rientrano nell'obbligo di iscrizione per l'intero anno secondo le regole generali della gestione o comunque fino alla data di cessazione dell’attività comunicata al registro delle imprese. Ne consegue che l’obbligo contributivo non può venire meno pur in presenza di una eventuale sospensione ovvero se la società diventa inattiva senza però cessare presso il Registro delle imprese.
Diversamente, i soggetti che non sono iscritti nel Registro delle imprese e non hanno quindi una struttura imprenditoriale di cui necessariamente occuparsi anche nella restante parte dell'anno, possono attestare l’eventuale cessazione dell’attività al termine della stagione invernale, presentando domanda di cancellazione tramite il modulo on-line.
In tale ipotesi la sede è tenuta ad effettuare la cancellazione medesima a meno che non se ne dimostri in altro modo l'infondatezza.
L'INPS precisa, infine, che la contestuale sussistenza di un partita IVA attiva per l’attività che determina l’iscrizione testimonia la continuazione dell’attività e pertanto non può essere dato seguito alla domanda di cancellazione.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web