Mercoledì 27 novembre 2013

Liberalizzazione orari e giorni di apertura attività commerciali: le proposte di revisione all’esame della Commissione Attività Produttive

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con il decreto Salva-Italia e’ stata fornita la possibilità a tutto il settore del commercio, di estendere gli orari delle attività commerciali a 24 ore al giorno, tutti i giorni dell’anno, domeniche e festività incluse.
Secondo Confesercenti un tale regime di totale deregulation, ha inferto ulteriore un duro colpo al settore, già provato dalla pesante crisi economica, come testimoniato dai 550.00 negozi sfitti ‘per assenza di impresa’ rilevati in Italia nel corso 2013.
Le 800.000 imprese del commercio al dettaglio hanno registrato, in 20 mesi, un saldo negativo di circa 40mila unità per circa 110mila posti di lavoro perduti.

Le proposte di revisione relative alla liberalizzazione degli orari e dei giorni di apertura delle attività commerciali sono state discusse in Parlamento e torneranno all’esame della Commissione Attività Produttive, e Confesercenti seguirà da vicino l’iter delle revisioni.
“Ci siamo sempre battuti per una disciplina degli orari equilibrata, tale da consentire ai consumatori di soddisfare le proprie esigenze di acquisto di beni e agli operatori commerciali di poter contare su tempi di riposo adeguati per sé e per i propri dipendenti e collaboratori familiari” spiega l’associazione in una nota.


Fonte: http://www.confesercenti.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report