Giovedì 13 giugno 2013

Lavoro, dopo due anni contributi 5 per mille “dormienti”

a cura di: eDotto S.r.l.
Sul sito del ministero del Lavoro è disponibile una sezione dedicata alle Faq sul cinque per mille. Le risposte alle domande più frequenti sono divise in due gruppi: erogazione del beneficio e rendicontazione del beneficio.

Tra i chiarimenti offerti si rileva quanto detto sui problemi relativi al mancato accredito delle somme. Si spiega che i contributi sono disponibili per il pagamento nella gestione ordinaria per due anni, dopodiché cadono in perenzione (non possono essere liquidati perché sono stati accantonati e sono come i “ depositi dormienti”). Nel 2013 ricadono, dunque, nella gestione ordinaria gli anni finanziari 2010 e 2011 (relativi agli esercizi 2009 e 2010), mentre il 2009 e precedenti sono già perenti.

Il ministero del Lavoro effettua i pagamenti indicati dall’agenzia delle Entrate tramite appositi elenchi, che individuano i destinatari del pagamento per i due anni di gestione ordinaria.

L’assenza di un ente può derivare principalmente da due cause:

- coordinate IBAN mancanti o errate (a causa di cambiamenti sociali della banca);

- l’ente è sottoposto a controllo da parte delle Dre.

Se l’IBAN comunicato all’Agenzia non risulta corretto si dovranno comunicare le nuove coordinate bancarie alla sola sede territoriale dell’Agenzia; in caso contrario si dovrà contattare la Dre più vicina per capire lo stato in cui si trova la situazione. Una volta risolti i problemi che impediscono il pagamento, la Dre comunicherà le coordinate per il pagamento, quando avrà raccolto un adeguato numero di rettifiche.

Notizia utile per gli interessati è quella sui contatti per informazioni relative alla mancata o erronea erogazione (Quesiti5perMille@lavoro.gov.it) e sulla rendicontazione delle spese (Rendicontazione5perMille@lavoro.gov.it). In ogni caso rimane il Centro di Contatto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il numero verde 800 196 196 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Fonte: http://www.lavoro.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS