Lunedì 8 luglio 2013

Lavoratori domestici. Entro il 10 luglio 2013 il versamento dei contributi del 2° trimestre

a cura di: eDotto S.r.l.
Scade mercoledì 10 luglio il termine per versare i contributi relativi al periodo aprile-giugno 2013 per i lavoratori domestici. Sulla base della variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo calcolata dall’Istat pari al 3%, sono state determinate le nuove fasce di retribuzioni su cui calcolare i contributi dovuti per l’anno 2013.

È da rammentare che relativamente alla contribuzione dovuta per i lavoratori domestici, a partire dal gennaio di quest’anno, entrano in vigore alcune delle novità introdotte dalla legge di riforma del mercato del lavoro Fornero: in primo luogo, infatti, l’assicurazione contro la disoccupazione involontaria è stata sostituita con la nuova AspI, cioè l’assicurazione sociale per l’impiego; in secondo luogo, è stata prevista l’applicazione di un contributo addizionale pari all’1,40% della retribuzione convenzionale a carico del datore di lavoro per tutti i rapporti di lavoro a tempo determinato, compresi quelli di lavoro domestico.

Alla luce di ciò, lo stesso Ente previdenziale, con circolare n. 25 dell’8 febbraio 2013, ha determinato due diverse tabelle contributive, relative, rispettivamente, ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato senza contributo addizionale e ai rapporti di lavoro a tempo determinato con contributo addizionale.

Nel comunicato stampa del 4 luglio 2013, l’Inps ricorda, inoltre, che le modalità di pagamento della suddetta contribuzione possono essere scelte liberamente dal datore di lavoro, tra una delle seguenti modalità:

online, sul sito internet istituzionale;
utilizzando il bollettino Mav;
telefonando al Conctat Center (numero gratuito da rete fissa 803164, mentre per le chiamate da cellulare 06164164);
rivolgendosi ad uno dei soggetti aderenti al circuito “Reti Amiche” (sportelli di Poste Italiane, sportelli bancari Unicredit e tabaccherie abilitate).
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS