Lunedì 10 giugno 2013

La tassazione degli atti notarili: una Guida operativa dall'Agenzia delle Entrate

a cura di: TuttoCamere.it
dy>

Fornire una guida operativa che orienti i contribuenti e gli Uffici nell’applicazione delle regole per la tassazione e la registrazione degli atti notarili. È questo l’obiettivo che si è prefissato l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 18/E del 29 maggio 2013.

La Guida Operativa, redatta dalla Direzione Centrale Normativa con la collaborazione delle Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate, è stata realizzata al fini di fornire a tutti gli operatori del settore e ai contribuenti, a vario titolo coinvolti nella tassazione degli atti, uno strumento di lavoro utile e di semplice consultazione.
L’obiettivo che si intende perseguire è quello di rendere omogenea ed uniforme la tassazione degli atti notarili su tutto il territorio nazionale, con una conseguente diminuzione delle casistiche conflittuali che possono insorgere tra i contribuenti e i notai, da un lato, e l’Amministrazione finanziaria dall’altro, nella prospettiva di una azione amministrativa più efficiente ed efficace, oltreché più trasparente.
La Guida, aggiornata con i documenti di prassi e con le novità normative introdotte fino al 31 dicembre 2012, verrà implementata periodicamente, al fine di tener conto delle novità normative che saranno introdotte sulle materia trattate o delle soluzioni interpretative di volta in volta adottate dall’Agenzia delle Entrate in risposta, ad esempio, ad istanze di interpello e consulenze giuridiche.

Il provvedimento va a completare alcuni precedenti interventi normativi tra cui le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.

Fornire una guida operativa che orienti i contribuenti e gli Uffici nell’applicazione delle regole per la tassazione e la registrazione degli atti notarili. È questo l’obiettivo che si è prefissato l’Agenzia delle Entrate con la circolare n. 18/E del 29 maggio 2013.
La guida si compone di sei parti. I primi due capitoli affrontano i principi generali e quelli per la determinazione della base imponibile del tributo. Nella terza, quarta e quinta parte formano oggetto di approfondimento il regime di imposizione degli atti aventi ad oggetto terreni e fabbricati e quello delle donazioni e degli altri atti a titolo gratuito. Infine, il documento si concentra sulla vasta gamma degli atti societari.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali