Venerdì 25 gennaio 2013

La fattura, conservata in carta, resta elettronica per chi la emette

a cura di: eDotto S.r.l.
Istituito per tre anni, con il decreto Mef del 13 dicembre 2011, il Forum italiano sulla fatturazione elettronica si prefigge di “individuare e proporre misure atte a favorire l’adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l’interoperabilità transfrontaliera dei soggetti che utilizzano la fattura elettronica”.

Dal forum, che si è tenuto presso l’agenzia delle Entrate il 23 gennaio 2013, si è appreso che l’Agenzia darà seguito, con un provvedimento di prossima emanazione, al chiarimento intervenuto sulla conservazione delle fatture elettroniche. La norma recata dalla legge di Stabilità poteva lasciare adito al fatto che la fattura dovesse anche essere conservata elettronicamente, il che può scoraggiare il piccolo imprenditore ad accettare la via elettronica. Invece, è stato spiegato, durante il forum, che possono essere stampate e conservate in forma cartacea senza la creazione di un data base ad hoc. Pertanto:

- la fattura è elettronica anche per il destinatario se quest'ultimo non solo la riceve elettronicamente, ma la accetta, anche attraverso comportamento concludente, e procede direttamente alla conservazione elettronica;

- se il destinatario decide di stampare e conservare in forma cartacea la fattura elettronica, il suo comportamento concludente evidenzierebbe che per lui quella fattura non sarà considerata "elettronica", tuttavia l'emittente è svincolato dal comportamento del destinatario e potrebbe procedere con l'integrazione del processo di fatturazione con quello di conservazione elettronica.

Dal forum è stata sollecitata l’emanazione sia del decreto attuativo sulla obbligatorietà della fatturazione elettronica verso la Pa - manca solo la firma del ministro dell'Economia - che delle regole tecniche sulla firma elettronica, sul documento informatico e sulla conservazione sostitutiva predisposte dall’Agenzia digitale per l'Italia - ex Digit Pa - nel 2011, anch’esse pronte per la firma.
Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali