Giovedì 5 maggio 2016

La detassazione dei premi di risultato: circolare della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

La Legge di Stabilita' 2016 ha introdotto una disposizione con cui disciplina un regime agevolato di natura fiscale per le somme corrisposte a titolo di premio di risultato di ammontare variabile e per le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa.
La disciplina agevolativa si pone come strumento stabile di sostegno alla contrattazione di secondo livello in quanto non è circoscritta a determinati periodi di imposta.

In base a quanto previsto dalla disposizione, sono soggetti a una imposta sostitutiva pari al 10%, in luogo dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali, ed entro il limite di importo complessivo di 2.000 euro lordi annui, i premi di risultato di ammontare variabile la cui corresponsione sia legata ad incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, misurabili e verificabili nonché le somme erogate sotto forma di partecipazione agli utili dell'impresa.

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la circolare n. 8/2016 fornisce i primi chiarimenti sulle modalità di applicazione della disciplina, specificando che l'agevolazione si applica solo alla retribuzione che è corrisposta a titolo di "premio" e non anche ad altre somme connesse alla gestione del rapporto di lavoro e legate alla produttività, come ad esempio gli straordinari.

Clicca qui per accedere alla Circolare.


Fonte: http://www.consulentidellavoro.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS