Venerdì 19 ottobre 2012

Istruzioni Inps per accedere all'incentivo per la stabilizzazione di under 30 e donne

a cura di: eDotto S.r.l.
Dopo la pubblicazione del decreto del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 ottobre 2012, che istituisce incentivi economici per coloro che stabilizzano lavorativamente uomini con meno di 30 anni o donne di qualunque età, giungono le istruzioni Inps per inviare la domanda di ammissione all'incentivo, sia per i datori di lavoro che operano con l'Uniemens che per i datori di lavoro agricoli.

Un bonus pari a 12.000 euro viene riconosciuto per chi stabilizza, entro il 31 marzo 2013, rapporti di lavoro a termine, di collaborazione coordinata, anche a progetto, e di associazione in partecipazione con apporto di lavoro, in essere oppure cessati nei sei mesi precedenti l’assunzione; incentivi di importo minore sono fissati per chi effettua, sempre entro il 31 marzo 2013, assunzioni a tempo determinato di durata minima di 12 mesi.

L’incentivo viene erogato nei limiti delle risorse stanziate che ammontano ad euro 232 milioni. Non essendo previsto un “click day”, l'accesso all'agevolazione dipende dalla data di presentazione della domanda all'Inps.

A tale proposito, le istruzioni Inps, contenute nella circolare n. 122 del 17 ottobre 2012, precisano che l'istanza deve essere inviata esclusivamente in via telematica, attraverso il modulo DON-GIOV, utilizzando l’applicazione “DiResCo - Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, disponibile presso il sito internet dell'Inps stesso.

La ricevuta che viene rilasciata dal sistema è utile ai fini della determinazione dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze.

Si evince, dal modulo di ammissione DON-GIOV, che il datore di lavoro è tenuto a dichiarare che:

- in caso di trasformazione o assunzione a tempo indeterminato, l’orario di lavoro deve essere pari o superiore alla metà dell’orario normale;

- in caso di assunzione a tempo determinato l’orario di lavoro deve essere pari all’orario normale;

- in caso di assunzione a tempo determinato deve realizzarsi un incremento della base occupazionale rispetto alla media dei dipendenti dei dodici mesi precedenti;

- per poter fruire del beneficio è necessario mantenere in servizio il lavoratore almeno sei mesi.

Infine, un datore di lavoro può essere ammesso fino ad un massimo di 10 incentivi per le stabilizzazioni e di 10 incentivi per le assunzioni a tempo determinato.

Fonte: http://www.inps.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS