CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Giovedì 26 novembre 2015

Istituti di patronato - Fissati criteri e modalità per la stipula di convenzioni per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali

a cura di: TuttoCamere.it
Con due decreti, entrambi datati 16 settembre 2015, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha individuato alcuni criteri utili alla stipula delle convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e assistenza sociale, delle attività di informazione, sostegno, assistenza tecnica e consulenza.

Il primo decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 13 novembre 2015, è finalizzato all'individuazione dei criteri generali secondo i quali devono essere stipulate, senza scopo di lucro, in Italia e all'estero, le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.

In particolare, all'art. 2, il decreto sottolinea che le convenzioni di cui trattasi devono individuare i soggetti stipulanti, i loro ruoli, le attività oggetto delle convenzioni, i tempi, le modalità di esecuzione e di rimborso dei costi anche forfettari mediante rendicontazione, nonché i criteri di computo del rimborso spese.

Il secondo decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 266 del 14 novembre 2015, è finalizzato all'individuazione delle modalità e dei criteri secondo i quali devono essere stipulate le convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e di assistenza sociale, delle attività di informazione, consulenza e assistenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione e dei datori di lavoro privati.
Resta fermo, in ogni caso, che le attività rientranti nell'ambito dell'esercizio delle professioni intellettuali, ex art. 2229 c.c., «possono essere svolte esclusivamente dagli iscritti negli appositi albi o elenchi». 
 
Per scaricare il testo del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265/2015 clicca qui
Per scaricare il testo del decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 266/2015 clicca qui.
Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS