Martedì 1 dicembre 2015

Istituti di patronato - Definito lo schema di convenzione con enti pubblici e privati per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali con contributo all'erogazione del servizio

a cura di: TuttoCamere.it
Dopo la pubblicazione di due decreti, entrambi datati 16 settembre 2015, con i quali il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha individuato alcuni criteri utili alla stipula delle convenzioni per lo svolgimento, da parte degli Istituti di patronato e assistenza sociale, delle attività di informazione, sostegno, assistenza tecnica e consulenza, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 276 del 26 Novembre 2015, il Decreto 28 settembre 2015 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, recante lo schema di convenzione di cui all'articolo 10, comma 1, lettera c), della legge 30 marzo 2001, n. 152, secondo il quale gli Istituti di patronato e di assistenza sociale possono svolgere attività di informazione, di istruttoria, di assistenza e di invio di istanze, con contributo all'erogazione del servizio.

Secondo la citata normativa, gli Istituti di patronato possono, infatti, svolgere, senza scopo di lucro, in Italia e all'estero, con esclusione di quelle ammesse al finanziamento di cui all'art. 13 della citata legge n. 152 del 2001, attività di informazione, di istruttoria, di assistenza e di invio di istanze, con contributo all'erogazione del servizio in favore dei soggetti pubblici e privati, "a sostegno del processo di riorganizzazione della pubblica amministrazione, con l'obiettivo di sostenere la popolazione nelle procedure di accesso telematico alla medesima".

La norma ha anche previsto l'adozione di un apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione per la definizione dello schema di convenzione per le attività con contributo ivi elencate.

Il decreto dispone che le convenzioni stipulate con enti pubblici ed enti privati, dovranno essere pubblicate nei siti internet degli Istituti di patronato e di assistenza sociale.
Le convenzioni stipulate secondo lo schema allegato e le loro eventuali modifiche o integrazioni, dovranno, inoltre, essere trasmesse, a cura dell'Istituto di patronato, entro trenta giorni dalla data di stipula, alla Direzione territoriale del lavoro competente.

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web