Lunedì 22 dicembre 2014

Istituito il Consiglio Nazionale per la cooperazione e lo sviluppo

a cura di: TuttoCamere.it
Con decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale del 28 novembre 2014, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 286 del 10 dicembre 2014, è stato istituito il Consiglio Nazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo (CNCS).

Ricordiamo che la legge 11 agosto 2014, n. 125, recante “Disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, ha riformato integralmente il precedente assetto istituzionale della cooperazione allo sviluppo ed adeguato la normativa italiana ai nuovi principi ed orientamenti emersi nella Comunità internazionale sulle grandi problematiche dell'aiuto allo sviluppo negli ultimi venti anni.

La riforma sancisce il principio secondo cui la cooperazione per lo sviluppo sostenibile, i diritti umani e la pace è "parte integrante e qualificante della politica estera dell'Italia", modificando in questa prospettiva la denominazione stessa del Ministero degli Affari esteri, che assume ora la nuova denominazione di "Ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale" (art. 3, comma 2).

La nuova governance del sistema italiano della cooperazione allo sviluppo prevede l'istituzione:
1) del Comitato interministeriale per la cooperazione allo sviluppo (CICS),
2) del Consiglio nazionale per la cooperazione allo sviluppo, composto dai principali soggetti pubblici e privati interessati e
3) dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, con personalità giuridica di diritto pubblico, che attua gli interventi di cooperazione operando sulla base delle direttive emanate dal Ministro, in base agli indirizzi stabiliti dal Documento triennale di programmazione.

Per scaricare il testo del decreto clicca qui.
Per scaricare il testo della L. n. 125/2014 clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web