Lunedì 16 maggio 2016

Ispettorato nazionale del lavoro e ANAP: aprovati dal Consiglio dei Ministri i decreti recanti l'approvazione dei rispettivi statuti

a cura di: TuttoCamere.it

Il Consiglio dei ministri del 29 aprile 2016, ha approvato, in esame definitivo, due decreti del Presidente della Repubblica recanti l'approvazione degli Statuti dell'Ispettorato Nazionale del lavoro e dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).

Il decreto recante lo Statuto dell'Ispettorato Nazionale del lavoro viene emanato in attuazione dell'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 149 recante "Disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183", che prevede l'istituzione di una agenzia unica delle ispezioni del lavoro, denominata "Ispettorato nazionale del lavoro".

L'Ispettorato avrà il compito di razionalizzare e semplificare l'attività ispettiva, e la funzione di coordinare, sulla base di direttive emanate dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali, la vigilanza in materia di lavoro, contribuzione e assicurazione obbligatoria, svolgendo le attività ispettive già esercitate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall'INPS e dall'INAIL.

Il decreto recante l' approvazione dello statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL) viene emanato in attuazione dell'articolo 4, comma 18, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 150 recante "Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n. 183", che prevede l'istituzione dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro, denominata "ANPAL".

L'ANPAL avrà il compito di coordinare la rete dei servizi per le politiche attive del lavoro, attuando le linee di indirizzo triennali e gli obiettivi annuali in materia di politiche attive, nonché la specificazione dei livelli essenziali delle prestazioni da erogare su tutto il territorio nazionale così come stabiliti dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Per accedere al comunicato stampa del Governo clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web