Martedì 21 giugno 2011

Inps e Regione Lazio unite per sostenere le imprese in difficolta'

a cura di: eDotto S.r.l.
Il 14 giugno 2011, tra il presidente dell’Inps, Antonio Mastrapasqua, e il Governatore del Lazio, Renata Polverini, è stata sottoscritta una convenzione con la quale si consente alle imprese creditrici laziali – che a causa della crisi sono in ritardo con il pagamento dei contributi previdenziali – di ottenere ugualmente il rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva).

Si tratta di un esperimento pilota messo in atto con la finalità di garantire una "boccata d'ossigeno" alle imprese del territorio della Regione. La costituzione di un Fondo di Garanzia Durc è, infatti, stata studiata appositamente con lo scopo di aiutare le imprese in difficoltà con i debiti previdenziali.

Nella conferenza di presentazione del Fondo, la stessa Polverini ha spiegato come oggi sia molto alto il rischio per le imprese di non essere pagate dagli enti pubblici a causa delle difficoltà legate alla situazione economica, con la conseguenza di un rinvio anche nel versamento dei contributi previdenziali, cosa che non fa rilasciare il Durc da parte dell’Inps. L’impresa in questo modo è costretta a fallire. Ma, con il nuovo accordo raggiunto, nel Lazio la situazione potrebbe cambiare. Infatti, con la convenzione siglata con l’Inps (che fa parte del pacchetto “Lazio4Impresa”), le aziende che non riescono a far fronte ai loro debiti previdenziali potranno contare su un intervento diretto della Regione all'Ente previdenziale, per una dilazione dell'obbligo contributivo, o potranno rivolgersi ad una banca convenzionata per la concessione del finanziamento destinato al pagamento del debito contributivo. La soluzione appare semplice, ma allo stesso tempo efficace per risolvere la situazione di molte imprese in difficoltà e impedirgli così di fallire.
Fonte: http://www.regione.lazio.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS