Lunedì 8 settembre 2014

INPS: approvato il nuovo modello da utilizzare per la fruizione degli aiuti “de minimis” erogati dall’Istituto

a cura di: TuttoCamere.it
Sulla materia degli aiuti di stato che non superano determinati limiti di importo e di durata, soggetti ad una disciplina comunitaria particolare, sono recentemente intervenuti due nuovi regolamenti, in sostituzione della precedente normativa: i Regolamenti UE n. 1407/2013 e n. 1408/2013.

Tra gli elementi di novità introdotti vi sono:

  • l’inclusione delle imprese in difficoltà tra i soggetti cui è applicabile la disciplina sugli aiuti minori “de minimis” e
  • l’introduzione del criterio di impresa unica, con la conseguenza che il massimale di aiuto concedibile viene a determinarsi con riferimento all’insieme delle imprese tra le quali sussista una relazione.

Con la circolare n. 102 del 3 settembre 2014, l’INPS prende atto che i due regolamenti sono in vigore dal 1° gennaio 2014 e pertanto si è reso necessario sostituire la modulistica relativa alle dichiarazioni “de minimis” da utilizzare per la fruizione delle agevolazioni contributive erogate dall’Istituto in conformità al predetto regime comunitario.
La circolare indica poi le agevolazioni erogate dall’INPS per le quali si applicano i nuovi regolamenti circa il regime “de minimis”.
In tutti i casi è necessario utilizzare il nuovo modello di dichiarazione che viene riportato allegato alla circolare. Tale modello sarà richiesto dall’INPS alle imprese che abbiano già inviato l’istanza (anche anteriormente al 30 giugno 2014) e la stessa non sia ancora stata definita.
Le imprese avranno 15 giorni di tempo per rilasciare la dichiarazione ex articolo 47, D.P.R. n. 445/2000 secondo il nuovo modello, pena il rigetto dell’istanza.
Per gli incentivi per i quali sia stato adottato il provvedimento di concessione, continuano ad applicarsi i regolamenti previgenti.

Per scaricare il testo della nuova circolare e del modello allegato clicca qui.


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report