Martedì 23 luglio 2013

Infortunio o malattia del lavoratore che opera in ambito comunitario: al via il servizio telematico per la richiesta del documento per la copertura sanitaria

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Dal 13 luglio scorso e' attivo sul sito dell'Inail il nuovo servizio telematico per la richiesta del PD DA1 (documento portabile Inail) che attesta il diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio o malattia professionale del lavoratore che operi in uno Stato diverso dal proprio.

Il servizio online (Richieste/Modulo PD DA1) ad uso delle aziende e degli intermediari riguarda i lavoratori in distacco. Il lavoratore distaccato è colui che esercita abitualmente attività lavorativa in uno Stato membro e si trovi a svolgere la stessa attività in un altro Stato membro, rimanendo soggetta alla legislazione dello Stato di provenienza.

Facendo esplicita richiesta alle Istituzioni competenti, queste devono rilasciare lo specifico Documento Portabile (PD) previsto per ciascun settore del sistema di sicurezza sociale.
In particolare, per il settore di competenza dell’Inail, il PD DA1 attesta il diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale nello Stato membro diverso da quello competente.

Per accedere alla richiesta clicca qui.


Fonte: http://www.inail.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Attiva subito il tuo sito web