Mercoledì 25 gennaio 2012

Ine e Parametri Unico 2012: online le bozze per chi non applica gli studi

a cura di: eDotto S.r.l.
Sul sito delle Entrate sono messe a disposizione le bozze 2012 dei tre modelli Ine SC, SP, PF (diversi da quelli inseriti negli studi di settore attraverso la procedura Gerico) e di due modelli dei Parametri (Esercenti arti e professioni e Esercenti attività d’impresa).

Dunque, società di capitali, società di persone e persone fisiche che non applicano gli studi di settore hanno le bozze degli Indicatori di Normalità Economica relativi al periodo d’imposta 2011, da compilare ed allegare ad Unico 2012. Il Fisco li utilizzerà per individuare gli elementi utili alla rilevazione della presenza di ricavi o compensi non dichiarati ovvero di rapporti di lavoro irregolare.

Gli esclusi. Non devono compilare l’Ine i contribuenti che determinano il reddito forfetariamente, le persone fisiche che rientrano nel regime dei “minimi”, gli incaricati alle vendite a domicilio, le amministrazioni e gli enti pubblici, le assicurazioni, le banche, le poste, le imprese di investimento, gli organismi di investimento collettivo del risparmio, le società di gestione del risparmio, le società fiduciarie e gli altri intermediari finanziari, nonché coloro per cui, per il periodo di imposta 2011, operano cause di esclusione dall’applicazione degli studi di settore di cui all’articolo 62-bis del Dl n. 331/1993, ma che devono comunque compilare il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore.

Per quanto riguarda i modelli Parametri Professionisti e Parametri Imprese, sempre da presentare insieme a Unico 2012, l’uno è dedicato agli esercenti arti e professioni e l’altro agli esercenti attività d'impresa nel caso, per gli interessati, non siano stati approvati gli studi di settore, oppure, se siano stati approvati ma esistano condizioni per la loro inapplicabilità, cause non estendibili ai parametri, individuate nei provvedimenti di approvazione degli studi stessi.

Esclusioni. I Parametri non sono applicabili negli stessi casi di esclusione previsti per gli accertamenti basati sugli studi di settore (legge 146/1998, articolo 10); come per coloro che hanno cessato o iniziato l'attività nel corso del 2011, a parte le ipotesi specifiche indicate nella Finanziaria 2007 (l'esclusione non opera ad esempio per chi cessa l'attività e la inizia nuovamente entro i successivi sei mesi oppure nel caso di mera prosecuzione di attività svolta da altri soggetti).
Fonte: http://www.fiscooggi.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali