CAF 730 - diventa un centro di raccolta - Clicca per maggiori informnazioni!
Venerdì 26 aprile 2013

Indagine per lesioni colpose ai danni del lavoratore. Confermato il sequestro preventivo sull’intera azienda

a cura di: eDotto S.r.l.
I giudici della Quarta sezione penale della Cassazione, con la sentenza n. 18603 depositata il 24 aprile 2013, hanno ribaltato la decisione con cui il Tribunale di Firenze aveva annullato il sequestro preventivo disposto su di un’intera azienda nell’ambito di un’indagine per lesioni colpose ai danni di un lavoratore conseguenti alla violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. In particolare, il datore di lavoro era indagato per l'impiego prevalente, nello svolgimento dell’attività lavorativa, di lavoratori privi di permesso di soggiorno.

La misura cautelare era stata annullata dai giudici fiorentini poiché coinvolgeva l’intera azienda quando – a detta di questi ultimi - il carattere prettamente ablatorio del sequestro preventivo avrebbe imposto la riferibilità dello stesso esclusivamente alla res di pertinenza del reato.

Di diverso avviso la Corte di Cassazione, secondo la quale l’oggetto della misura cautelare del sequestro può essere anche l’azienda nella sua interezza, qualora - come nel caso di specie - sussistano indizi tali da cui si desuma che anche taluno soltanto dei beni aziendali, proprio per la sua collocazione strumentale, sia stato utilizzato per la consumazione del reato; ed è priva di rilievo, in tale contesto, la circostanza che l’azienda svolga anche normali attività imprenditoriali.
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS