Venerdì 31 agosto 2012

Inail. Richiesta di accentramento contributivo entro il 15 settembre

a cura di: eDotto S.r.l.
I datori di lavoro che intendono richiedere l’accentramento contributivo delle proprie posizioni assicurative presso una sola sede territoriale Inail e non presso le singole sedi, devono presentare domanda entro il 15 settembre 2012, con decorrenza 1° gennaio 2013.

La domanda deve essere indirizzata alla Direzione Regionale competente entro il 15 settembre dell'anno precedente quello per il quale viene richiesto l'accentramento. Essa è annuale e deve indicare espressamente le particolari esigenze e motivazioni che giustificano la richiesta stessa. In assenza di un’indicazione dettagliata dei motivi per cui si richiede l’accentramento, l’Inail può rifiutare l’istanza dandone previa comunicazione al datore di lavoro.

L’accentramento degli adempimenti presso un’unica sede può avere carattere nazionale, interregionale, regionale o provinciale. La richiesta va fatta presso la sede Inail nel cui ambito territoriale è ubicata la sede legale del datore di lavoro. Per l’accentramento a carattere provinciale, la richiesta – sempre entro il termine indicato – va inoltrata esclusivamente presso la Direzione Provinciale dell’Istituto, competente per territorio.

Inoltrata l’istanza alla sede Inail di competenza, questa verrà valutata e verrà decretato se l’accentramento richiesto è necessario e comunque fattibile. Al fine di ridurre il più possibile il fenomeno dell’accentramento, infatti, l’Inail prevede che l’autorizzazione sia limitata a casi del tutto eccezionali e al rispetto rigido di alcuni requisiti (elevato numero di unità produttive, diffusione capillare sul territorio, interessamento di più regioni/province).
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS