Martedì 12 gennaio 2016

INAIL - Pagamento elettronico del premio per il rinnovo dell'assicurazione infortuni domestici: dal 1° gennaio 2016 esclusivamente tramite il servizio "PagoPA" 

a cura di: TuttoCamere.it
Con circolare n. 94 del 28 dicembre 2015 l'INAIL comunica che a partire dal 1° gennaio 2016, il pagamento del premio per il rinnovo dell'assicurazione contro gli infortuni domestici (legge n. 493/1999) con modalità elettroniche deve essere effettuato esclusivamente con il sistema "pagoPA".

Gli utenti che ancora non utilizzano modalità di pagamento elettroniche possono ovviamente continuare a versare il premio con le modalità tradizionali presso gli uffici postali, presentando agli sportelli il bollettino postale intestato all'INAIL.

Come di consueto gli assicurati già iscritti che devono rinnovare l'assicurazione per l'anno 2016 (entro il 16 febbraio 2016) riceveranno in tempo utile per la scadenza del pagamento apposita comunicazione dell'INAIL, con l'informativa sulle nuove modalità di versamento elettronico del premio tramite "pagoPA".

Alle lettere per il rinnovo dell'assicurazione è comunque allegato il bollettino postale prestampato con i dati personali degli assicurati e l'importo del premio annuo di euro 12,91 per gli assicurati che intendono effettuare il versamento presso gli uffici postali.
E' escluso dal sistema "PagoPA", il pagamento del premio per la prima iscrizione, che deve essere effettuato utilizzando il bollettino TD 451 relativo al conto corrente postale 30621049 intestato all'INAIL, reperibile presso gli uffici postali.

Per effettuare il versamento tramite il sistema "pagoPA" bisogna collegarsi al sito internet dell'INAIL utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dell'Istituto oppure le credenziali dispositive rilasciate dall'INPS, che sono riconosciute anche dal sistema dell'INAIL.
Nella circolare vengono anche fornite tutte le indicazioni per ottenere le credenziali di accesso e per effettuare il pagamento elettronico del premio.

In ogni caso, il Contact Center Multicanale dell'INAIL fornirà agli utenti informazioni di carattere generale, attraverso:

  • il numero verde gratuito da rete fissa 803.164;
  • il numero a pagamento 06/164.164 da rete mobile.

Tramite i servizi online "Inail risponde" l'utente potrà richiedere informazioni relativi alla normativa ed alle procedure.
 
Per scaricare il testo della circolare INAIL clicca qui.
Per saperne di più sull'assicurazione contro gli infortuni domestici clicca qui.
Per saperne di più sul sistema dei pagamenti elettronici clicca qui


Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS