Mercoledì 8 ottobre 2008

IN FATTURA UN SOLO UTILIZZATORE

a cura di: eDotto S.r.l.

Gli ultimi chiarimenti del Fisco in merito al trattamento fiscale delle spese per vitto e alloggio sono stati offerti attraverso i quesiti (riportati con le relative risposte già nell’edizione di ieri) posti dal Sole 24 Ore all’agenzia delle Entrate. Una semplificazione dei compiti per gli esercenti che forniscono i servizi viene dalle disposizioni in merito alla fattura per la quale si chiarisce che:

- ai fini della detrazione Iva i dipendenti e i professionisti dovranno ottenere dall’esercente una fattura intestata a colui che può esercitare la detrazione stessa;

- ai fini della deducibilità dal reddito non sarà necessario includere in fattura i dati di tutti i fruitori degli specifici servizi, ma sarà possibile inserirli in una nota a parte.

Tali regole permettono ad esempio al ristoratore di rilasciare al dipendente in trasferta un’unica fattura per tutti i commensali (colleghi, clienti e fornitori), e non una fattura ogni commensale, senza dover indicare i dati di tutti, poiché sarà lo stesso dipendente a poterlo fare in un secondo momento riportando in una nota a parte gli elementi rilevanti per il datore di lavoro.

Per quanto riguarda la gestione dei prepagati viene evidenziata la necessità di rivedere il meccanismo interpretativo contenuto nella circolare 28/E/06, dopo le modifiche dell’articolo 54 del Tuir operate dagli ultimi interventi legislativi e di prassi. In proposito vengono ipotizzate le soluzioni adottabili secondo canoni corretti sotto il profilo Iva.


Fonte: Il Sole – 24 Ore, p. 35 – In fattura un solo utilizzatore - Parodi - Santacroce
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS