Venerdì 21 marzo 2014

Impianti di videosorveglianza: come richiedere l’autorizzazione all’installazione

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
L’autorizzazione all’istallazione di impianti di videosorveglianza deve essere richiesta se considerato necessario l’utilizzo di apparecchi audiovisivi negli ambienti di lavoro per esigenze organizzative e produttive o per motivi di sicurezza (anche se implica la possibilità accidentale di controllo dell’attività dei lavoratori): la norma prevede la possibilità che il divieto contemplato dall’art. 4 della Legge n. 300/70 possa essere rimosso.
Pertanto, in mancanza di accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, gli impianti possono essere installati richiedendo preventivamente il rilascio di un provvedimento autorizzativo alla Direzione Provinciale del Lavoro che valuterà le circostanze del caso effettuando un sopralluogo.

Queste sono le informazioni che ci fornisce il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nella pagina FAQ del sito internet istituzionale, indicando inoltre che, il modulo per la domanda, pu’ essere scaricato dal sito internet della DPL di Roma nella pagina “modulistica”, a questo indirizzo.
La domanda compilata, unitamente alla relativa documentazione, deve essere inoltrata al seguente indirizzo: Direzione Provinciale del Lavoro di Roma - SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO, Unità Operativa 2^ Vigilanza Ordinaria Via Maria Brighenti n. 23 - 00185 Roma.


Fonte: http://www.lavoro.gov.it

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali