Venerdì 26 aprile 2013

I tirocini al Forum lavoro 2013

a cura di: eDotto S.r.l.
Anche la nuova disciplina sui tirocini è stata sviscerata dagli esperti del Sole 24 Ore, della Fondazione studi dei consulenti del lavoro e del ministero del Lavoro, durante l’ottava edizione del Forum lavoro.

Una questione nodale affrontata riguarda la legge Treu sui tirocini formativi, alla luce della sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato incostituzionale l'articolo 11 del Dl 138/2011 - manovra bis, misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo - riportando in vigore la normativa precedente che affida la materia dei tirocini alle Regioni. Successivamente alla manovra, la riforma Fornero ha rivisto la normativa sui tirocini prevedendo l’approvazione di un accordo tra Stato e Regioni per la definizione di linee guida.

Sulla sentenza intervenuta, si è chiarito che l’incostituzionalità è circoscritta all’articolo 11 citato ed il resto della legge, dunque anche l'articolo 18, mantiene l’efficacia.

Sull’argomento è stato ricordato che l'accordo tra Governo, Regioni e Province autonome, sottoscritto in data 24 gennaio 2013, stabilisce che:

- per i tirocini formativi e di orientamento la durata massima è fissata in sei mesi;

- per i tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro il limite temporale è di 12 mesi;

- per i tirocini di orientamento e formazione, di inserimento o reinserimento di persone svantaggiate è il massimo della durata è di 12 mesi in generale e di 24 mesi per i disabili.

È rimandata alle Regioni e Province autonome l’individuazione dei requisiti dei soggetti pubblici e privati che possono utilizzare il tirocinio.

Il Ministero ribadisce che la tipologia di contratto in oggetto non può essere utilizzata in sostituzione di contratti a termine o per la sostituzione di lavoratori in malattia, maternità o ferie.
Fonte: http://www.consulentidellavoro.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS