Mercoledì 24 luglio 2013

Gli adempimenti antiriciclaggio dei professionisti

a cura di: AteneoWeb S.r.l.

Con l'inasprirsi delle attività di controllo da parte della Guardia di Finanza, è aumentato il disagio dei professionisti destinatari degli obblighi antiriciclaggio, preoccupati principalmente della tenuta delle misure poste in essere nei propri studi in ottemperanza a quanto disposto dal d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231.
Il perimetro degli adempimenti ancora oggi non è circoscritto con sufficiente precisione. La legge si limita a stabilire i criteri generali, demandando alla regolamentazione attuativa la specificazione delle modalità operative sia per ciò che concerne l'adeguata verifica della clientela, sia con riferimento alla conservazione e alla registrazione dei dati. Nell'uno e nell'altro caso i regolamenti non sono mai stati emanati dalle autorità a ciò preposte.
Il cammino dei professionisti verso la compliance alla normativa antiriciclaggio è dunque lungo e irto di difficoltà, essendo reso ancora più problematico dalle istruzioni che la GdF ha emanato con la circolare n. 83607 del 19 marzo 2012.
L’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha individuato - seppur con le limitazioni derivanti dalle numerose questioni interpretative ad oggi irrisolte - una check list sulla scorta della quale il professionista potrà verificare l'adozione delle misure antiriciclaggio all'interno del proprio studio. 
Il Documento n. 19 - Antiriciclaggio: check list per la verifica dell'adozione delle misure di legge negli studi professionali è disponibile sul sito internet http://www.irdcec.it.


Fonte: Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS