Mercoledì 21 novembre 2012

Gestione deleghe per accesso ai servizi Web di Artigiani e Commercianti

a cura di: TuttoCamere.it
Con messaggio n. 5769 del 2 aprile 2012 l’INPS ha dato comunicazione del rilascio in produzione del “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti”. Ora, con il messaggio n. 18543 del 13 novembre 2012, l'INPS, fornisce le modalità con cui soggetti abilitati possono accedere ai servizi Web in di qualità di delegati dei lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti.
Il presente messaggio fornisce le necessarie istruzioni operative con particolare riferimento ai seguenti applicativi che sono ora resi disponibili sul sito dell’Istituto:
  • Delega diretta per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli artigiani e commercianti;
  • Delega indiretta per soggetti ex lege 12/1979 e per i soggetti aderenti agli organismi che hanno sottoscritto un accordo operativo con l’Istituto;
  • Delega indiretta per i soggetti che non hanno sottoscritto gli accordi con l’Istituto e non soggetti alla legge 12/1979;
  • Delega indiretta per le Associazioni di Categoria.

L’INPS ricorda che questi soggetti, in quanto esclusi dall’ambito di applicazione della legge n. 12/1979 (art. 1), possono delegare qualsiasi soggetto di propria fiducia ai fini dell’adempimento delle attività inerenti la gestione degli obblighi contributivi per se stessi o per i propri collaboratori.
Tutti i delegati, per poter comunque accedere ai servizi on-line, dovranno richiedere il codice PIN rilasciato dall’Istituto che gli consentirà di operare a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo. I soggetti che sono già in possesso di un PIN dispositivo potranno operare direttamente a seguito di delega rilasciata dal titolare dell’obbligo contributivo.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
Altri utenti hanno acquistato

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali