Venerdì 1 agosto 2014

Garanzia Giovani: siglato il protocollo tra il Ministero del Lavoro, AdEPP e Confprofessioni

a cura di: TuttoCamere.it
Il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, con Gaetano Stella, presidente di Confprofessioni (Confederazione italiana libere professioni), e Andrea Camporese, presidente dell’AdEPP (Associazione degli enti previdenziali privati), ha siglato, in data 24 luglio 2014, il protocollo di intesa per la promozione del piano Garanzia Giovani nell’ambito degli studi professionali e tra i professionisti.

L'accordo punta a definire un quadro di collaborazione per coadiuvare l'azione del Governo, delle Regioni e delle altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nell'attuazione del “Piano Nazionale Garanzia Giovani”, al fine di promuovere l'occupazione giovanile e l'inclusione sociale.
Uno sforzo straordinario da parte del Governo, un impegno costante di AdEPP e Confprofessioni per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso la valorizzazione della formazione, del tirocinio e in un’ottica di sviluppo dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo, sono i punti cardine del protocollo d’intesa firmato dalle due Associazioni e dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.

Le parti si ritengono soddisfatte e ritengono che la collaborazione del Ministero del Lavoro nel progetto “Garanzia Giovani” sia necessario per il rilancio dell’attività professionale che, colpita duramente dalla crisi, allontana i giovani scoraggiati ad intraprendere tale attività.
Il protocollo prevede azioni in materia di orientamento, di tirocini, di apprendistato e per l'avvio di attività professionali.

Ricordiamo che, il Piano Nazionale Garanzia Giovani ha avuto avvio in tutta Italia il 1° maggio 2014. Oltre 1,5 miliardi di euro per garantire a tutti i giovani tra i 15 ed i 29 anni, disoccupati o Neet (né occupati, né studenti, né coinvolti in attività di formazione) un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio, altra misura di formazione o inserimento nel servizio civile.

Sino al 31 dicembre 2015, i giovani interessati potranno aderire all'iniziativa attraverso il sito web nazionale www.garanziagiovani.gov.it o i siti attivati dalle Regioni, comunque collegati in rete fra loro.

Per scaricare il testo del protocollo d’intesa clicca qui.
Per accedere alla sezione dedicata all’interno del sito del Ministero del Lavoro e conoscere il “Piano Nazionale Garanzia Giovani” clicca qui.
Per accedere al sito dedicato clicca qui.

Fonte: http://www.tuttocamere.it
DOCUMENTI IN EVIDENZA:

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report