Giovedì 22 agosto 2013

Eurispes: l'Osservatorio sulle Tecnologie per la Sicurezza informatica

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
In questi ultimi anni, in particolare nel decennio 2001-2011, la diffusione delle nuove tecnologie ed il mercato della sicurezza globale sono andati di pari passo. Quest'ultimo in particolare è cresciuto di quasi dieci volte, raggiungendo circa 100 miliardi di euro (tra il 1,5-2% dell’economia mondiale) e coinvolgendo circa 2.000.000 di addetti.
Un quarto di questo mercato e' di competenza delle aziende europee che generano occupazione per 180.000 addetti.

A fronte di questo trend positivo l’UE si è impegnata a migliorare la competitività dell’industria europea della sicurezza puntando sull'affidabilità dei sistemi informatici di cui le aziende si servono, dato che queste stanno si stanno dotando sempre più dei moderni sistemi di elaborazione e trasmissione dei dati.
Eurispes, Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, al fine di contribuire fattivamente al dibattito sulla sicurezza informatica, ha introdotto un nuovo strumento, l’Osservatorio sulle Tecnologie per la Sicurezza.

Lo scopo è quello di sviluppare "un dibattito allargato e multidisciplinare sui differenti aspetti della sicurezza IT, di formulare per i diversi scenari di crisi ipotizzati, modelli di intervento organizzativi, normativi e tecnici".
Attraverso l'attività di ricerca, raccolta e riorganizzazione della conoscenza l'Osservatorio potrà mettere a disposizione del Legislatore nazionale e delle Authority letture integrate dei fenomeni evolutivi dei processi di gestione della informazione e comunicazione, contribuendo così alla realizzazione di un ancor più consapevole processo di produzione normativa e regolatoria.


Fonte: http://www.eurispes.eu
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS