Giovedì 3 ottobre 2013

Entratel: più facile registrarsi ai servizi online dell'Agenzia

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 31 luglio scorso, concernente l’adeguamento dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate alle prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali, sono state introdotte particolari misure che, dal 30 settembre scorso, sono operative.
Registrarsi a Entratel e' sempre più comodo e veloce, e lo si può fare comodamente da casa. Da qualche ora è infatti possibile presentare le domande di abilitazione anche tramite Posta elettronica certificata (Pec).
E' stato inoltre predisposto un nuovo modello “multifunzione”, che assorbe i cinque precedentemente in uso e si compila direttamente al pc, sia per le nuove richieste di abilitazione sia per eventuali variazioni su utenze già attive.

Ma quali sono le procedure da seguire?

  • richiedere il codice di pre-iscrizione, che viene fornito in tempo reale insieme all’indirizzo Pec cui inviare la domanda di abilitazione (lo si può fare collegandosi al sito dei servizi telematici dell'AE)
  • compilare il modello dedicato, disponibile in formato pdf editabile
  • dichiarare di accettare le condizioni di funzionamento del servizio e inserire la propria firma digitale
  • inviare la domanda via Pec

L’ufficio rilascerà l’attestazione di abilitazione al servizio Entratel, sempre via Pec.
La stessa procedura e' valida anche per gli utenti già iscritti che intendono, per esempio, chiedere la variazione dei dati relativi all’abilitazione al servizio
La nuova modalità di richiesta di abilitazione si affianca a quella tradizionale, che prevede la presentazione della domanda di persona presso un ufficio delle Entrate.

Una volta ottenute le credenziali di accesso e' possibile accedere ai servizi online dell’Agenzia ed effettuare le operazioni di invio delle dichiarazioni dei redditi, pagamento di imposte, tasse e contributi, registrazione dei contratti di locazione, accesso al Cassetto fiscale; richiesta di assistenza su comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento.


Fonte: http://www.agenziaentrate.gov.it
Altri utenti hanno acquistato

Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Rottamazione cartelle esattoriali