Lunedì 4 novembre 2013

Emergenza occupazione: il Ministero del Lavoro approva il Piano per la Garanzia Giovani

a cura di: AteneoWeb S.r.l.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha approvato il Piano per la Garanzia Giovani, che va a definire i principi e i criteri che regoleranno l'attuazione del programma "Garanzia Giovani", la cui programmazione operativa verrà completata nelle prossime settimane.

Il Piano è stato approvato dalla Struttura di Missione istituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DL76/2013), cui partecipano il Ministero e le sue agenzie tecniche, il MIUR, il MISE, l'INPS, il Dipartimento della Gioventù, le Regioni e Province Autonome, le Province, le Camere di Commercio.

Il Ministro Giovannini sta incontrando in questi giorni i rappresentanti delle imprese, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni non-profit e delle associazioni rappresentative dei giovani per chiedere il loro contributo e la loro collaborazione affinché il Piano tenga conto anche delle loro esperienze ed esigenze specifiche.

Con il Piano per la Garanzia Giovani l'Italia, a seguito della Raccomandazione Europea del 22 Aprile 2013, attuerà misure volte ad assicurare che i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni ricevano una formazione adeguata alle loro attitudini e vengano opportunamente sostenuti ed indirizzati verso il mondo del lavoro.

"L'emergenza occupazionale del nostro Paese”, afferma il Ministro, “chiama ognuno a fare la sua parte. Oltre alle istituzioni, il Piano per la 'Garanzia Giovani' richiede la mobilitazione di tutte le componenti sociali e quindi è imprescindibile la presenza dei giovani, che coinvolgeremo per la parte più operativa, a partire da oggi. Ci aspettiamo da loro un contributo importante affinché l'attuazione del Piano segni una svolta culturale e ci aiuti a realizzare gli interventi necessari per innovare il nostro mercato del lavoro e rispondere all'emergenza occupazionale".

Per approfondimenti clicca qui.


Altre notizie

tutte le notizie

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Gregorio X, 46 - 29121 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

Progetto, sviluppo software, grafica: AI Consulting S.r.l.
SEGUICI

Social network

Canali informativi

Canali RSS

X Analisi di Bilancio Online - richiedi subito il tuo report